Battaglia di Verdun (1792)

Battaglia di Verdun
parte della Guerra della prima coalizione
Data20 agosto - 2 settembre 1792
LuogoVerdun
EsitoVittoria prussiana
Schieramenti
Comandanti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Verdun fu uno scontro, svoltosi fra il 20 agosto ed il 2 settembre 1792 nel corso della guerra della prima coalizione contro la Francia rivoluzionaria, che si risolse con l'assedio e la presa della fortezza di Verdun, tenuta da truppe francesi, da parte di un esercito prussiano al comando di Carlo duca di Brunswick.

La città di Verdun, forte della sua posizione strategica in un'ansa della Mosa, era stata scelta da Vauban come sede di una delle piazzeforti costruite durante il regno di Luigi XIV per proteggere i confini del regno. Falliti gli attacchi delle truppe della Convenzione contro la frontiera del Belgio (a seguito della dichiarazione di guerra del 20 aprile 1792) a Parigi aleggiava il sospetto che la causa di tali insuccessi fosse il tradimento da parte degli ufficiali nei confronti delle idee della Rivoluzione[1], dopo la caduta della fortezza di Longwy (catturata il 23 agosto da Brunswick) le attenzioni dell'opinione pubblica si concentrarono quindi sulla piazzaforte di Verdun, l'ultima sulla strada per Parigi, già assediata dal 20 di agosto. Proprio il 20, infatti, uno scontro fra truppe francesi e prussiane si era risolto con la vittoria di queste ultime, lasciando Verdun sotto assedio. Malgrado l'avanzata prussiana su Parigi nella valle delle Argonne fosse già iniziata, la notizia della resa della piazzaforte, avvenuta il 2 settembre, scatenò un'ondata di panico e collera popolare a Parigi.

Statua del colonnello Beurepaire ad Angers
  1. ^ Jacques Godechot - Rivoluzione e controrivoluzione in Francia ed in Europa, in La Storia UTET, vol. 10, pag. 222-271, ed. Mondadori

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search